Le virtù
Le tre virtù possono rivestire anche un aspetto esoterico ed esse guidano un viaggio virtuale verso la Luce, intesa come perfezionamento interiore, che non verrà mai raggiunto completamente.
Nella zona giorno dell’appartamento le tre Virtù fanno bella mostra di sé in un affresco preso dal Botticelli, in tale ambiente è possibile rilassarsi in comode poltrone leggendo un libro o guardando le notizie alla televisione. E’ presente qui punto cottura con moderni elettrodomestici.
La SAGGEZZA, stanza matrimoniale sulle cui pareti fanno mostra di se’ alcune stampe del 1500 rappresentanti gli equinozi di primavera ed autunno e i solstizi invernale ed estivo completati, visto che senza di esso non esiste saggezza, dalla raffigurazione dell’ingegno.
La BELLEZZA stanza matrimoniale sulle cui pareti primeggiano una Maddalena discinta del 1700 come bellezza mistica, un quadro del ‘600 fiorentino con la bellezza “DIVERSA” rappresentata da un efebo e sul cassettone, invece, troneggia una ceramica raffigurante una signorina “di facili costumi” che rappresenta la bellezza mercenaria.